LA CANSERA DEL CAMINO

LA CANSERA DEL CAMMINO



NOTIZIE DEL 25-01-2019


Buongiorno a tutti.

¬
Un nuovo anno è arrivato e con sé ha portato buoni propositi. Cominceremo raccontandovi qualcosa della Cansera del Cammino.

Per prima cosa la nostra pagina web, creata in casa dieci anni fa, aveva bisogno di un aggiornamento tecnologico; per questo abbiamo dovuto cambiare il suo stile per adattarla ai nuovi dispositivi di comunicazione. Potrete scoprire il suo nuovo design nel prossimo articolo.

 Abbiamo anche continuato a ristrutturare la casa: nell'ingresso abbiamo rivestito il soffitto con del legno, ristrutturato le pareti e installato una stupenda lampada riciclando un'antica ruota di carro. Allo stesso tempo abbiamo iniziato il rinnovo dello spazio situato sopra la cucina, che sarà adibito a salone-biblioteca, e cominciato ad installare il riscaldamento.

Con tutto ciò, l'orto, oltre ad aver sofferto la durezza del tempo, è sopravvissuto alla mancanza di un ortolano. Di conseguenza quest'anno il raccolto è stato scarso; e così quasi niente conserve e marmellate. Per fortuna gli altri anni, più generosi, ci hanno permesso di fare scorte. Quindi, come la formica della favola, ce le siamo godute durante l'inverno. L'asprezza del tempo si è manifestata soprattutto sotto forma di vebbia e piogge. Però dopo l'arido 2017 che terminò con la enorme ondata di incendi in Galizia, quest'acqua è stata una benedizione. (Vedi (il resoconto meteorologico)

Oltretutto il giorno 28 Ottobre 2018 c'è stata una considerevole nevicata. Essendoci stata tanto presto, la neve era carica di acqua e pesava parecchio. Le conseguenze sono state disastrose per gli alberi che non avevano ancora perso le foglie e i frutti. I rami, appesantiti dalla neve schiacciante, si sono spezzati lasciando mutilati molti castgni, querce e alberi da frutta.

Riguardo i nostri cagnolini, la perdita di Beo il labrador, il più piccolo, l'atleta, è stata dolorosa. In seguito ad una torsione dello stomaco il 20 Agosto 2018 non ce la fece a superare il travaglio post operazione. Abbiamo accolto una femmina di pastore tedesco adottandola dalla protezione animali di Lugo e seguendo la tradizione l'abbiamo chiamata Bea. Ormai va per l'anno e mezzo di età. Dopo un periodo di adattamento è molto felice con Jaco e con noi. E' molto affettuosa anche se un pò gelosetta, soprattutto quando coccoliamo Jaco. La sua felicità diventa quasi incontrollabile quando vede il guinzaglio per le passeggiate. (Vedi alcune foto) Capitolo 7Capitolo 8Capitolo 9)

Rispetto al Cammino di Santiago, continua a crescere il numero di pellegrini che ogni anno arrivano per visitare l'apostolo. (Vedi (le statistiche del Cammino ) Come potete vedere il Cammino Portoghese è oggetto di un crescente entusiasmo, con 15.117 pellegrini in più rispetto al 2017; vale a dire un 22,7% in più, a dispetto del Cammino Francese che conta solo 5466 pellegrini in più rispetto al 2017; proprio così, un 3% in più.

 In questo momento il Cammino Francese non sta più passando davanti a casa nostra. Con l'idea di riaprire i sentieri storici il Cammino Francese, passando per il nostro borgo A Pena, è stato deviato e ricorre un percorso recentemente riabilitato, situato sotto  la nostra proprietà. Allo stesso tempo sono cambiate le famose pietre miliari, tanto fisicamente quanto nel chilometraggio. Di conseguenza al celeberrimo chilometro 100, precedentemente situato tra Brea e Morgade, si trova ora in A Pena, a soli 80 metri dalla nostra casa.

Nelle prossime notizie vi racconteremo di più del Cammino.En nuestras próximas noticias os contaremos más sobre el Camino.

Abbiamo anche continuato a scoprire dei meravigliosi siti turistici, alcuni dei tanti che ci sono in Galizia. Abbiamo ripercorso una parte della Costa della Morte, che a volte è rocciosa, con spiagge sabbiose, scogliere vertiginose e piccole porti di pescatori. (Vedi alcune foto)

Abbiamo anche visitato le isole Cies. sono un paradiso quasi disabitato, dove troviamo spiagge di sabbia, acque trasparenti e boschi che crescono su montagne e scogliere. (Ver algunas fotos)

L'altro giorno abbiamo preso una barca e abbiamo attraversato le sponde del Sil dove si coltivano vigne lungo le ripide rive del fiume per la produzione dei vini con denominazione di origine Ribeira Sacra. (Ver algunas fotos)

E nient'altro per adesso…

Vi aspettiamo alla Cansera del Cammino.




IL RITORNOLA NUOVA WEB




14 508 pagine visualizzate

Casa La Cansera - A Pena Nº10
27611 PARADELA ☏ +34 689 03 24 88

Avviso legale |  Cookies

Volver arriba