LA CANSERA DEL CAMINO

LA CANSERA DEL CAMMINO



NOTIZIE DEL 09-05-2013


Salve cari amici, non vi abbiamo dimenticato:

¬
Finalmente torniamo a dare segni di vita. No, non ci siamo scordati di voi.

Qualcuno penserà: “Ma che staranno facendo quei due in Galizia”. Altri diranno: “Non sappiamo niente di Fina e Daniel”. E altri: “Finalmente ci inviano delle foto”.

E' vero che è passato tanto tempo da quando e non sappiamo quanto, da quando vi abbiamo inviato notizie e foto. Però come si dice in Francia, “Tout arrive à qui sait attendre”. In Spagna diremmo “Nunca es tarde si la dicha es buena”. (NdT-”Tutto arriva a chi sa aspettare”)L'inverno passato non abbiamo lavorato sulla casa. Daniel ha lavorato fuori e anche Fina come maestra nella scuola di Sarria. Avevamo solamente i fine settimana per cercare di prenderci cura di noi, della casa e di Jaco e Beo in piena crisi adolescenziale canina.

L'anno scorso a Marzo, conclusosi il contratto di Daniel ci siamo visti obbligati ad iniziare il restauro del cortile d'ingresso. Abbiamo gettato del cemento per costruire una terrazza e abbiamo posto una recinzione per delimitare lo spazio dei cuccioli. Oltre a ciò abbiamo dovuto rifare il giardino e ripiantare ciò che Jaco e Beo avevano distrutto nei loro momenti di crisi di solitudine giovanile canina, durante l'assenza dei loro padroni.

Nello stesso periodo, motivata dal cambio di presidenza, dalla spinta dei suoi colleghi e dall'incertezza del rinnovo del suo contratto, Fina ha ricaricato le pile per preparare un progetto di direzione e proponersi come nuova preside.

Fortunatamente iniziò il primo di Luglio ad esercitare il suo ruolo di direttrice, e così addio vacanze poichè il compito non era grande, era

e n orm e.

In questo periodo Daniel si prese cura dell'orto che ci ha offerto un buon raccolto, soprattutto di peperoni e pomodori. L'estate è stata molto calda e poco umida e ha favorito questo tipo di verdure. Purtroppo per un errore da principiante non abbiamo mangiato fagiolini. Impareremo per il prossimo anno. E ancora una volta abbiamo prodotto conserve e marmellate di arance amare (sivigliane), fragole, lamponi, limoni, prugne rosse e gialle, pomodori verdi, fichi e zucchine.  Oltre a ciò le terrazze dell'orto, appoggiate alla casa hanno visto la luce grazie a pietre regalate e riciclate da una vecchia casa. Allo stesso tempo, approfittando del dislivello del terreno abbiamo preparato un deposito di cemento per raccogliere l'acqua piovana, con lo scopo di annaffiare l'orto.  Tra tante occupazioni e preoccupazioni era rimasto poco tempo per godersi la vita quotidiana e non siamo stati in grado di dare ospitalità come desideravamo a tutti i pellegrini che volevamo.

Durante quest'inverno abbiamo iniziato a sistemare la bottega e la stanza che sarà situata sopra di essa. Pulizia e ristrutturazione delle vecchie travi, riordino nel cantiere della casa sono state fastidiose però ora è tutto al suo posto. Così pure il pavimento di pino è stato collocato, ritagli e aggiustamenti inclusi. Che cambiamento!

Durante tutti questi mesi Fina è stata più tempo a scuola che a casa, riuscendo a svolgere il compito faraonico che la aspettava ogni giorno.  Abbiamo anche scoperto qualcosa di più della Galizia. Un giorno passando verso Ourense, mentre attraversavamo la Ribiera Sacra (zona di viticoltura) e i meandri del fiume Miño, ci siamo goduti uno spettacolo di nebbia salendo dalle sponde del fiume. L'altro giorno, il 5 di Gennaio, abbiamo accolto a Sarria l'arrivo dei Re Magi con le loro carrozze illuminate.

E abbiamo partecipato ad una macellazione. Con mezzo maiale abbiamo elaborato i nostri salami, chorizos, norcinerie e altra carne. Sono stati momenti intensi e di grande interesse. Definitivamente un'immersione nella cultura tradizionale gastronomica gagliega.  Ora che la stagione della neve è finita stiamo pensando di rimodellare il giardino dell'ingresso e concretizzre tutte le idee che abbiamo avuto per migliorare la Cansera.

Per concludere vogliamo raccontarvi che abbiamo una miglior connessione ad internet e che abbiamo creato un account per Skype. Questo ci permette di parlare con voi veramente tramite videoconferenza con webcam. Il nostro nome Skype è santiago.saintjaques. Infine vi informiamo che le foto di luglio 2012 si possono già vedere senza problemi nel nostro sito internet  www.lacanseradelcamino.com

La Cansera quest'anno conta di tornare alla sua vocazione:

ospitare pellegrini bisognosi.




Un abbraccio forte.




OOOH... IL TEMPOIL RITORNO




14 509 pagine visualizzate

Casa La Cansera - A Pena Nº10
27611 PARADELA ☏ +34 689 03 24 88

Avviso legale |  Cookies

Volver arriba