LA CANSERA DEL CAMINO

LA CANSERA DEL CAMMINO



OOOH... IL TEMPO


Ciao, amici de La Cansera.

¬
Oh, il tempo... Non parliamo di quel tempo che preoccupa un pò tutti quotidianamente, dovuto alle condizioni metereologiche.No. Parliamo del movimento eterno delle lancette di un orologio. Si, del tic-tac incessante che non ci fa dimenticare che lui (il tempo) esiste. A chi non è mai capitato di non aver avuto tempo di fare qualcosa? Chi non ha mai visto il tempo scorrere? Chi non ha mai corso dietro al tempo?

Noi stessi non abbiamo avuto tempo di fare molte cose, abbiamo visto passare il tempo o gli abbiamo corso dietro. Questo spiega, probabilmente, perché sono passati dodici mesi da che avete ricevuto le nostre ultime notizie. Diamo la colpa al tempo, per drila meglio, alla mancanza di tempo.

>Smettiamo di cercare colpevoli dove non ce ne sono. Diciamo semplicemente che abbiamo impiegato il tempo per svolgere le nostre attività.

Riguardo l'orto, il raccolto è stato medio. La siccità ha colpito per tutto l'anno e le riserve di acqua che con tanta generosità ci ha messo a disposizione Madre Natura, si sono esaurite a metà dell'Agosto passato. Qualche pioggia ha portato un pò di umidità, anche se si è rivelata favorevole solo per far cresere l'erba. La diretta conseguenza è stata che abbiamo impiegato molto tempo a diserbare a mano per non usare prodotti chimici. Abbiamo invasato e messo sotto conserva fagiolini, zucchine e peperoni e abbiamo confezionato marmellata di fragole, lamponi, ciliege e arance amare (sivigliane). Cipolle, patate, zucche, fagioli, ceci e rape rosse sono già a conservarsi in cantina.

>La Cansera, per vocazione ad aprire le sue porte, ha avuto un anno ricco di emozioni. Le visite e riunioni che abbiamo avuto qui, da una parte delle nostre famiglie e di alcuni amici (quasi sempre i soliti) per condividere la pace e la tranquillità che qui si respira, sono state oggetto di grandi momenti di felicità e allegrìa. Non ci dimentichiamo dei pellegrini, quelli che hanno scoperto la Cansera come quelli che si fermarono qui un'altra volta in questo angolo di paradiso. Secondo le statistiche 183.466 pellegrini arrivarono a Santiago nel 2011, un 33% in meno rispetto al 2010 e un 25% in più rispetto all'anno 2009 (fonti: http://peregrinossantiago.es/esp/post-peregrinacion/informes-estadisticos/). Non vi spaventate, non è che tutti quanti hanno fatto uno stop all Cansera.

Di sicuro non vi sarete dimenticati di Jaco. Vi ricordate di quella palla di pelo bianco, questo adorabile peluche? Ebbene quest' orsetto polare è passato al circolo degli adulti con i suoi 70/75 Kg e 75 cm di altezza al garrese. E comunque rimane una montagna di tenerezza e tranquillità

>A fine Agosto passato è arrivato Beo, un labrador di 5 settimane. Un cagnolino che, dal punto di vista di Jaco, era solo un panino a quattro zampe. Dopo un mese stando separati perché si adattassero, li abiamo potuti lasciare insieme giorno e notte in totale tranquillità. Fanno una bella coppia, soprattutto quando arriva il momento di provare qualche nuova leccornia... A parte qualche inconveniente che speriamo non duri, sono adorabili e ci dànno molto amore e felicità. (Ver fotos)

Ci siamo portati avanti con il bricolaje nella Cansera durante tutto l'inverno. Daniel ha lsvorato per sei mesi a Paradela, e quel pò di tempo libero che aveva nei fine settimana lo ha dedicato quasi tutto a terminare uno spazio adeguato per Jaco e Beo.

Siamo già in fase di effervescenza nella Cansera e, ovviamente, di apertura quotidiana delle sue porte, simbolizzata dall' acqua fresca e frutta messe a disposizione dei pellegrini.

Vi aspettiamo alla Cansera. A presto.




ARRIVA LA PRIMAVERA E UN CUCCIOLONOTIZIE DEL 09-05-2013




14 509 pagine visualizzate

Casa La Cansera - A Pena Nº10
27611 PARADELA ☏ +34 689 03 24 88

Avviso legale |  Cookies

Volver arriba